RITIRO THAI e OSTEOTHAI “Ritmo e quiete”: Viaggio nel mondo della Fascia
Cinque giorni di ritiro e lavoro sul/con il corpo in cui pratichiamo: livelli multipli di tocco esplorando il massaggio tradizionale thailandese (Nuad), il massaggio thai dinamico e l’osteothai; la pratica personale del movimento consapevole, la meditazione; lo spirito di accoglienza e comunità (sangha).
In questa quarta edizione ci concentreremo sul network fasciale.
FOCUS SULLA FASCIA
E’ oggi risaputo che la fascia costituisce l’architettura del nostro corpo, che è un tessuto “constitutivo”, una struttura multilamellare, densa e stratificata, che forma un continuum in tutto il corpo, svolge una funzione di sostegno e ammortizzatore della forza di gravità. Essa avvolge e penetra tutti gli organi, i muscoli e le fibre nervose. Il network fasciale consente il controllo motorio direzionale, la coordinazione, la sincronizzazione. Il tessuto fasciale è anche strettamente legato al nostro mondo emozionale.
Conoscere il meraviglioso mondo della fascia e sapere come sentirla e trattarla è oggi indispensabile per ogni operatore olistico che voglia sostenere il benessere globale della persona e favorirne l’autoregolazione.
MULTIPLI LIVELLI DI TOCCO
E’ ciò che serve per poter a “dialogare” con i differenti strati e tessuti del corpo. Pratichiamo tipi di tocco differenti per supportare il sistema ad ogni livello: muscolo-scheletrico, fasciale, fluidico, energetico, cranio-sacrale, ecc.
THAI MASSAGE E OSTEOTHAI: I CAMBI DI RITMI
Essere in grado di rispettare, adattare e cambiare i ritmi del proprio trattamento ai differenti bisogni del ricevente permette una maggiore efficacia terapeutica, stimola la creatività, fluidità oltre alla giocosità e intuizione nella pratica.
LA VITA E’ RITMO
Il ritmo è uno dei principi fondamentali della vita. Il rispetto e la conoscenza dei ritmi che regolano la vita biologia, fisica e della natura ci consente di trovare un equilibrio benefico che sarà sempre costituito da fasi alterne di movimento e quiete. Il ritmo consente l’adattamento, la trasformazione e l’evoluzione.
LA QUIETE
Fermarsi, calmare, riposare…come ci insegnano i grandi maestri del Buddismo, è solo nella pratica della quiete (calmo dimorare) che si trovano le condizioni preliminari per la guarigione individuale e collettiva. Anche nelle discipline corporee è proprio nel momento di quiete che il “sistema” integra e si aggiusta ritrovando l’omeostasi e l’autoregolazione.
UN INVITO ALLA PRATICA DEL TOCCO CONSAPEVOLE
In questo ritiro invitiamo a partecipare chi desidera approfondire l’ascolto e la presenza, tutti coloro che lavorano sul/col corpo, che abbiano già esperienza (anche minima) nel Thai Massage, Shiatsu o di pratica Yoga, chiunque voglia implementare la propria pratica con differenti e utili prospettive che nasceranno anche dall’incontro con altri terapeuti e praticanti.
A CHI E’ RIVOLTO
Sono benvenuti anche tutti coloro che hanno studi di fisioterapia, osteopatia e riflessologia e vogliono avvicinarsi al lavoro a terra di tradizione thailandese; ma anche danzatori o chi lavora con l’espressione e la cura, tutti coloro che desiderano trovare nuova ispirazione e nutrimento per la propria vocazione e soprattutto desiderano praticare l’arte del tocco consapevole.
Nella pratica di principi e tecniche che condivideremo, un passo alla volta andremo a “toccare” il nostro essere profondo e impareremo ad estendere questa stessa esperienza agli altri e a tutto ciò che ci circonda.
INSEGNANTI
Sarai guidato da due insegnanti, Flora (Italy) e Kelly (Usa), entrambi Master Osteothai (Francia) con esperienza decennale nell’insegnamento del Thai Massage, Yoga e meditazione. Potrai apprezzare le loro differenti provenienze geografiche e specificità culturali, il loro modo attento, efficiente e divertente di trasmettere e condividere.
COSA IMPARERAI:
- INTRODUZIONE AI DIVERSI ASPETTI DEL NETWORK FASCIALE
- COME LAVORARE CON LA FASCIA: LIVELLI MULTIPLI DI TOCCO, TECNICHE SULLA FASCIA (COMPRESE ARTICOLAZIONI E VISCERI)
- DIVERSE TECNICHE PER NUTRIRE, RAFFORZARE E RILASSARE LA FASCIA
- SEQUENZE GUIDATE E SUPERVISIONATE DI MASSAGGIO THAI, OSTEOTHAI E THAI DINAMICO PER SUPPORTARE MOBILITÀ E VITALITÀ DELLA FASCIA
- COME MIGLIORARE LA TUA CAPACITÀ DI SENTIRE IL NETWORK FASCIALE CON UN TOCCO PIÙ CONSAPEVOLE, CON PIÙ PRESENZA, ASCOLTO E METTA
- COME E PERCHÉ UTILIZZARE DIVERSI TIPI DI TOCCO E RITMI NEL TRATTAMENTO
- COME GESTIRE UN TRATTAMENTO IN MODO FLUIDO, EFFICACE E CREATIVO CHE EQUILIBRA PRESENZA, ASCOLTO, PRECISIONE E INTENZIONE
- SUGGERIMENTI PER UNA PRATICA ANCHE SUL LETTINO
COSA PRATICHERAI OGNI GIORNO:
- PRATICHE DI MEDITAZIONE QUOTIDIANE FOCALIZZATE SULLA PRESENZA E SULL’ASCOLTO
- PRATICA DEL THAI MASSAGE- OSTEOTHAI- DYNAMIC THAI CON FOCUS SUL MONDO DELLA FASCIA
- PRATICHE CON LE RISORSE DELLA NATURA
- MOVIMENTO CONSAPEVOLE QUOTIDIANO
- SPIRITO DEL SANGHA
- NUTRIMENTO PER IL CUORE, IL CORPO E LO SPIRITO CON CIBO ETICO, MUSICA DELIZIOSA, SORRISI SINCERI, ABBRACCI E PARLARE GENTILE
Inoltre, nutrimento per te:
- Ristorando corpo e mente, prendendoti cura del tuo ben-essere
- Praticando yoga, movimento consapevole e respiro
- Ascoltando e investigando con la meditazione seduta e camminata
- Godendo della comunità e della condivisione nel non-giudizio
- Gustando del cibo semplice e salutare
- Trovandosi circondati da una natura abbondante e generosa
KELLY NICHOLS BIO
Il suo approccio unico al massaggio thailandese infonde una varietà di stili che sono stati ispirati dai suoi studi presso la scuola del Costa Rica e l’Integral Touch Institute in Thailandia e Indonesia. Nel 2012 ha ottenuto la certificazione nazionale come fornitore approvato NCBTMB (USA). Nel 2014 si è registrata presso la Thai Healing Alliance, RTT. Nel 2016 ha trovato un nuovo approccio in Osteothai che collega i due mondi delle modalità orientali e occidentali con il fondatore/insegnante, David Lutt. Nel 2019 ha iniziato un corso di master in Osteothai con David Lutt e Jorg Schurpf. Dopo aver completato il corso, ha continuato a insegnare i principi nei suoi corsi negli Stati Uniti e all’estero. Altri insegnanti con cui Kelly ha lavorato negli anni sono Sunny Klaber (Costa Rica) Janice Gagnon (California), Jörg Schürp (Svizzera), Krishnatakis (Grecia), Deon Dewet (California). A Chiang Mai, Ohm Rinraya a Omsala, ha frequentato il maestro Pichet Bonthumme e Pi Jem Tanachon.
Per Saperne di più:
https://www.iluvmassage.net/
https://www.facebook.com/thaiyogaofknoxville
DOVE:
Tenuta Ferracci (Borgo San Lorenzo)
Nelle splendide colline toscane, in mezzo al bosco e in un’atmosfera tranquilla. Ci troviamo nello splendido paesaggio delle colline toscane, a circa 600 metri di altitudine. A 25 km da Firenze, la città del Rinascimento, in una terra di storia e natura, in un luogo di pace e spiritualità vicino al Santuario di Montesenario, lungo il percorso di pellegrinaggio della “Via degli Dei”, vicino a Fiesole, così come alla famosa zona del Mugello.
La casa principale è una tipica casa colonica toscana, circondata da un immenso bosco di castagni, lontano dai rumori e dalle luci della città. Lo spazio esterno è abbondante e generoso. Avremo tempo per fare passeggiate ed escursioni, da soli o in gruppo. Entreremo in profondo contatto con gli splendidi alberi che circondano la casa di pratica.
Il clima ad Agosto è caldo durante il giorno e si rinfresca dopo il tramonto. Consigliamo di portare vestiti caldi per la sera e a strati. Se vorrai una giacca o guscio antivento o pioggia.
ALLOGGIO E PASTI:
La casa è rustica e semplice. Dispone di più camere/dormitorio (con 4-6-8 letti, principalmente letti a castello), più bagni e docce in comune.
Per chi lo preferisce è possibile venire con la propria tenda/roulotte.
Sono previsti 3 pasti vegetariani (con latticini). Siamo in grado di fornire pasti vegani e senza glutine. Per favore comunicaci in anticipo se hai allergie o esigenze dietetiche particolari
PROGRAMMA GIORNALIERO INDICATIVO
- 6.45-8 pratiche di meditazione e yoga/movimento consapevole all’aperto
- 10-12,30 classi di Thai Massage/Dynamic Thai/Osteothai
- 13-16 pranzo, relax, bagno di sole, escursioni, giochi
- 16-19 classi di Thai Massage/Dynamic Thai/Osteothai
- 19 cena Dopo cena, tempo libero o pratiche
- Nobile silenzio fino a dopo colazione
Ritiro Thai e Osteothai Massage: “Viaggio nel mondo della Fascia”
Data: 18-23 Giugno 2025
Luogo: Polcanto – Borgo San Lorenzo (FI)
Durata: 6 giorni
Orario: dalle 18:00 del 18 alle 16:00 del 23
Prerequisiti: tutti i livelli per il Thai Massage; praticanti di altre discipline olistiche del corpo con un pò di esperienza.
Lingua: italiano e inglese, con traduzione simultanea.
Insegnanti: Flora Bisogno, Kelly Nichols (Usa)
Costo: € 790,00 – EARLY BIRD entro il 1.05 (comprensivi di vitto e alloggio);
€ 890,00 dopo questa data
PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI
Clicca qui per il modulo di iscrizione
- Compila il modulo di domanda e inviacelo
- Riceverai i dettagli del ritiro e per il pagamento
- A pagamento effettuato il tuo posto è assicurato